giovedì 7 gennaio 2016

Fratelli d'oriente.

Scoprire che la chiesetta della Fondazione "Don Cremona" , ente che ospita la nostra scuola, è diventata luogo di preghiera per i fratelli ortodossi, è stata una  bella sorpresa.
Allora come non farmi sfuggire l'occasione di accompagnare i ragazzi di quinta in visita a questo luogo così misterioso!
In fondo una chiesa in quel luogo c'era sempre stata ma da anni era chiusa e nessuno di  noi era mai entrato... anzi, a dire il vero qualcuno sì: i bambini ortodossi che frequentano la nostra scuola!
Presi allora i contatti con Padre Gabriel, e preparato per bene i ragazzi sull'argomento, lasciando ovviamente spazio alle tante curiosità che animano le loro testoline, siamo andati in visita.
Che spettacolo! Di fronte a noi l'iconostasi che sovrasta il piccolo locale, si è mostrata in tutta  la sua ricchezza.
E' stato un bel momento di confronto e di dialogo sia per i ragazzi che per noi insegnanti che abbiamo potuto conoscere da vicino una realtà così ricca di storia e di fede.
Un grazie a Padre Gabriel per averci illustrato con grande passione le bellezze della cappella.




Agli ortodossi la chiesetta di ognissantihttp://www.ilgiornaledivicenza.it/home/bassano-old/agli-ortodossi-br-la-cappella-br-di-ognissanti-1.885214




Iconostasi



Icona centrale

1 commento:

  1. Hai avuto una bella idea! La visita alla chiesa ortodossa della nostra città è da incentivare... se puoi farci sapere come hai contattato il Pope che segue la comunità. .. grazie!

    RispondiElimina