lunedì 28 dicembre 2015

Montessori in classe



Come insegnare religione in una scuola Montessori?

E' FONDAMENTALE avere spazi adeguati e strutturati in modo tale che i bambini dispongano di una vasta scelta di materiali che possono utilizzare in libera scelta.

E' importante la presentazione del materiale che avviene attraverso la lezione dei tre tempi. Questa può essere associata alla maggior parte degli apprendimenti che si affrontano con i bambini, adattandola di volta in volta. Nella prima fase si presenta il concetto al bambino. Nella seconda gli si chiede di individuare un dato oggetto/concetto tra tanti, nella terza dovrà riuscire a formularlo da solo. Si passa alla fase successiva solo dopo che il bambino padroneggia agevolmente le precedenti.


I materiali sono stati tutti preparati da me basandomi sulla mia programmazione.


Nell'aula di religione, chiamato "cantiere della pace" come Maria Montessori scrive in "Educazione e pace" sono presenti delle scaffalature dove i bambini hanno a disposizione delle nomenclature             ( religioni, chiesa, Gesù, vita quotidiana ai tempi di Gesù), le scatole d'oro delle parabole, le storie dell' Antico Testamento, la scatola della Creazione e quella della favola cosmica, una piccola biblioteca ottenuta grazie alla scelta alternativa ai libri di testo.


Ecco alcuni esempi delle scatole:


              Abramo             
               Mosè               


               chiesa
                

La Creazione

1 commento:

  1. Ciao maestra Alessandra,sono Martina della classe 4a.Volevo ringraziarti per la fatica,per il tempo e per la pazienza che ci dai.Grazie ancora,ciao ciao!!

    RispondiElimina