Realizzata con le scatole delle scarpe ricoperte da carta da cucina e colla vinilica.
venerdì 16 febbraio 2018
IRC INCLUSIVA
COSTRUTTORI DI PACE: come "fare esperienza" di pace
Quest'anno, ho deciso di dedicare uno "spazio condiviso" nella scuola per educare gli alunni a "fare esperienza" di pace.

Si tratta di un'attività già intrapresa lo scorso anno e che ha preso spunto dal tavolo della pace di Maria Montessori. E' un tavolo che ha come scopo quello di permettere ai bambini, attraverso una ritualità precisa, di poter risolvere i piccoli conflitti che posso quotidianamente nascere fra coetanei. I bambini, spontaneamente o invitati dagli insegnanti si recano al tavolo della pace e, a turno risolvono verbalmente il conflitto. La magia di questo luogo sta' nel rispetto della ritualità di scambio di uno oggetto (mazzo di fiori) per il turno di parola. E' sorprendente constatare come i bambini, a differenza degli adulti, sono autonomamente capaci di risolvere i loro litigi con serietà e dedizione.
Per conoscere e sperimentare questo utilissimo strumento vi rimando al seguente link:
mercoledì 6 settembre 2017
sabato 10 dicembre 2016
E la luce fu!
La festa della luce nelle religioni mondiali
http://maestraclemmy.altervista.org/festedellaluce.html
domenica 18 settembre 2016
IL SENSO RELIGIOSO
ECCO UN PRIMO VIDEO PER PARTIRE
Cari ragazzi eccovi il video che vi avevo promesso!
Non è uguale a quello che vi ho fatto vedere a scuola perchè ho avuto delle difficoltà ad inserirlo.
I contenuti sono gli stessi.
COSA DOVRETE FARE?
- guardatelo tutte le volte che vi serve
- tornate indietro se non capite o se vi sfugge qualcosa
- appuntatevi i dubbi che vi vengono così a scuola potrete farmi delle domande e chiarivi meglio le idee
Ed ora il video:
TRE REGOLE PER INIZIARE!
Cari ragazzi,
SIETE PRONTI?
La scuola è ricominciata e spero che insieme riusciremo a fare tantissime nuove scoperte.
Per lavorare bene insieme c'è bisogno della COLLABORAZIONE di tutti!
Chi ben comincia, è a metà dell'opera!
Chi di voi non conosce questo famoso proverbio? Viene spesso usato per mettere in evidenza l'importanza di iniziare sempre con impegno qualsiasi lavoro, proprio per avere maggiori probabilità di riuscita.
Propongo qui di seguito un breve video che offre l'occasione per una "rinfrescatina" sulle regole di base per stare bene in classe tutti insieme, nel rispetto reciproco, ed affrontare l'anno con tanta positività!
Raccogliete la sfida?
Buon anno scolastico!
Maestra Alessandra
Iscriviti a:
Post (Atom)














